agenzia web

Se vuoi sapere come aprire una web agency probabilmente hai deciso di raggiungere la tua indipendenza economica e di mettere alla prova tutte le tue competenze. Si tratta di un’ottima opportunità per crescere professionalmente, ma vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Cos’è una web agency

Una web agency, letteralmente “agenzia del web” è un’impresa che offre servizi per il web di vario genere, tutti mirati per risolvere problematiche relative al mondo online.

Quali servizi può offrire una web agency

Cosa serve per aprire una web agency

A livello burocratico è indispensabile aprire una partita IVA per poter avviare una web agency, inoltre va effettuata l’iscrizione alla Camera di Commercio e va fatta la comunicazione di inizio di attività. Segue poi l’apertura della posizione INPS e INAIL. Ad ogni modo, per snellire queste pratiche è consigliabile appoggiarsi ad un commercialista.

Avviate le pratiche burocratiche si deve provvedere all’acquisto degli strumenti necessari per operare, affittare o acquistare i locali in cui verrà svolta l’attività e trovare i giusti collaboratori, in base ai servizi che si intende offrire.

A questo punto è necessario concentrarsi sulla promozione della propria attività, così si potranno trovare dei clienti.

Quanto costa aprire una web agency

Oltre a circa 1000 euro al massimo necessari per adempire agli obblighi burocratici, per avviare una web agency si deve tener conto anche di altre spese.

Per esempio, si deve calcolare la spesa mensile per l’affitto dei locali in cui si svolge l’attività oppure il prezzo per l’acquisto degli stessi, l’eventuale costo della promozione dell’attività, il prezzo delle attrezzature e dei software, il costo degli eventuali corsi di formazione, ecc.

Una buona idea è quella di preparare un business plan iniziale che comprende tutte queste voci, così ci si rende conto dell’investimento iniziale necessario.

Infine, se si vuole risparmiare sull’avviamento e sulla tassazione è consigliabile tenere in considerazione anche la possibilità di aprire l’impresa all’estero oppure di appoggiarsi ad una rete di franchising, soluzioni che consentono di risparmiare ma che hanno anche dei contro.

Come acquisire clienti

Oltre a sapere come avviare una web agency è importante sapere anche come trovare clienti e fidelizzarli. Da questo fattore dipende il futuro dell’attività, quindi è necessario sviluppare diverse strategie per poter acquisire clienti. Ecco qualche spunto utile:

  • Pubblicizza la tua attività ed i servizi che offri utilizzando canali social, promozione attraverso gli altri siti, ecc.
  • Offri servizi di qualità e cerca di essere puntuale.
  • Specializzati in una determinata nicchia.
  • Allarga il tuo giro di conoscenze e promuovi te stesso.
  • Crea delle promozioni periodiche sui servizi che offri.
  • Usa le piattaforme web che offrono servizi simili ai tuoi per proporti.
  • Apri un blog in cui proponi i tuoi servizi e spieghi l’importanza che hanno.
  • Fai in modo di posizionarti nella prima pagina dei motori di ricerca affinché i clienti possano trovarti.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *