come guadagnare vendendo corsi online

Internet rappresenta un traguardo da qualsiasi punto di vista, uno strumento innovativo che consente alle persone di rimanere in contatto sempre, di accedere ad informazioni di qualsiasi genere in maniera immediata e di lavorare in modo pratico. A tal proposito sono nati i video corsi online, strumenti utilissimi che rendono più facile l’apprendimento, il contatto tra allievo e docente, ecc. Non solo, è possibile anche guadagnare vendendo video corsi online: attività remunerativa e poco vincolante.

Cos’è un video corso

Come si deduce già dai termini “video corso”, si tratta di corsi disponibili in formato video, ovvero contenuti multimediali che vengono distribuiti via web, in grado di sostituire i vecchi metodi di insegnamento.

Ecco i vantaggi che offrono a studenti e docenti:

Lo studente ha modo di seguire il corso in questione dove e quando vuole, senza stravolgere i suoi ritmi. Infatti, egli può rivedere il corso ogni volta che desidera e generalmente spende meno rispetto a quanto dovrebbe sborsare per seguire un corso dal vivo.

Il docente, attraverso la creazione e la distribuzione di un video corso online può raggiungere una maggiore notorietà, aumentare i propri guadagni, decidere quando e come organizzare il corso, creare una community, ecc.

Argomento su cui realizzare un video corso

Per guadagnare vendendo un video corso online non è necessario essere un luminare, in quanto si può creare un corso anche per insegnare e divulgare una passione, così come si può insegnare un mestiere. Infatti oltre ai corsi video che contengono materiale didattico ci sono quelli di cucito, modellismo, su come usare determinati programmi web, ecc.

Dove vendere i video corsi

  • Teachable: piattaforma all-in-one che gestisce tutto quello di cui si ha bisogno per poter creare e vendere un video corso online, inclusi i pagamenti ed il servizio clienti. È disponibile un pacchetto gratuito ed altri a pagamento, partendo da un minimo di 39 USD/mese.
  • Newkajabi: piattaforma perfetta per chi vuole gestire un blog e vendere video corsi online. Prezzi: a partire da 103 USD/mese.
  • Udemy: piattaforma per l’apprendimento online che ad oggi conta su più di 80.000 corsi ed è tra le più complete da ogni punto di vista. I prezzi dei corsi partono da 9,99 euro.
  • Academy Of Mine: piattaforma di e-learning poco conosciuta in Italia che serve anche per imparare a sviluppare un video corso e che mette a disposizione tutto quello che si deve sapere a tal proposito.
  • Thinkific: piattaforma che mette a disposizione gli strumenti necessari per creare e commercializzare video corsi, direttamente dal proprio sito web.
  • LearningCart: piattaforma di e-commerce che è specializzata anche nella vendita dei video corsi online, disponibile a partire da 179 USD/mese.
  • Ruzuku: tutto quello che ti può essere utile per creare e commercializzare video corsi di qualità. Molto interessante soprattutto se si è ancora poco pratici nel campo.

Come promuovere un video corso

Chi desidera guadagnare con un video corso online non può far a meno che pensare ad una campagna promozionale e le piattaforme più gettonate sono: Facebook (ADS), promozione attraverso i video di YouTube e l’Email Marketing, tuttavia anche Twitter, Instagram ed altri metodi possono essere utilizzati per far conoscere il proprio corso.

Quanto si guadagna vendendo video corsi online

Online possiamo trovare dei video corsi che costano pochi euro, per arrivare anche ad alcune soluzioni costose, che possono superare i 1000 euro. In base al tipo di corso che si crea, alle caratteristiche dello stesso (lunghezza, qualità, notorietà, ecc.) si può decidere il prezzo e capire quanto si può guadagnare vendendo video corsi.

È importante utilizzare i social e gli altri canali per pubblicizzare la vendita, così si aumentano le possibilità di una buona commercializzazione e di conseguenza si ottimizzano i guadagni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *